~Cerbero's Blog

Quando la follia si trasforma in bits…

Felice 2007 a TUTTI!

Buon Anno Nuovo a TUTTI!

Per voi che avete qualcosa da festeggiare, auguro un Felice [tag]2007[/tag] a TUTTI! Sembrera’ una frase fatta, ma si adatta bene…
Che possa questo [tag]nuovo anno[/tag], portarvi tutta la felicita’ possibile, che tutti i vostri desideri possano realizzarsi.

Ne approfitto per aggiungere qualche accenno che riguarda il blog… presto MOLTE novita’… Stay Tuned!

Arturo

Un pensiero su “Felice 2007 a TUTTI!

  1. “Tutti vasi antichi sono etruschi”. Nel suo dizionario dei luoghi comuni, Gustav Flobert, con elegante e concisa ironia, faceva il punto su un’annosa questione, gia chiarita da diverso tempo nel mondo accademico, ma ignorato dai piu, le straordinarie e incalzanti s coperte del primo 800 in Etruria, avevano in qualche modo egemonizzato l’immagine dell’antico, al punto da far considerare etrusco tutto cio che nelle tombe si rinveniva, anche le ceramiche figurate di importazione: in realta greche di nascita ma etrusche di adozione. Non bisogna comunque cadere nell’errore inverso, poiche gia nelle piu antiche raccolte, accanto ai capolavori della ceramica greca, erano presenti vasi genuinamente etruschi questi, che apparivano sicuramente di uno stile piu imbarbarito e corsivo, hanno rappresentato, sino a tempi recenti, se non un ministero almeno un problema, in quanto a classificazione, datazione, interpretazione, poiche per buona parte ne erano ignoti i contesti di provenienza. Chi nel corso dell’estate appena conclusa a avuto la felice opportunita di vagare per la campagna senese, fuori dai percorsi del turismo di massa, potrebbe essersi imbattuto in una piccola mostra, intitolata ” immagini etrusche: tombe con ceramiche a figure nere alla necropoli di Tolle a Chianciano Terme, e allestita a Castelluccio la Foce, non lontano dalla piu nota citta termale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto