~Cerbero's Blog

Quando la follia si trasforma in bits…

Apple vs Nokia vs Rim

E gli altri? Samsung & Co. non rappresentano un problema a mio avviso…

Con l’annuncio di Nokia del lancio del suo telefonino touchscreen 5800 XpressMusic che al modico prezzo di 279Euro (prezzo consigliato) si lancia sul mercato per affrontare a viso aperto il predominio di Apple con il suo iPhone si svegliano anche gli altri, in particolare Rim che per il Natale e quindi gli acquisti ad esso correlati lancia il suo BlackBerry Storm.

Dell’iPhone ho parlato ampiamente, uno degli oggetti dei desideri di molti, vediamo brevemente cosa ci prospettano i competitor… il Nokia 5800 XpressMusic è dotato di una barra multimediale, un menu a tendina che consente di accedere direttamente alle funzionalità musicali e di intrattenimento come brani, immagini e video preferiti. 
La barra offre anche il collegamento diretto alla Rete e quindi alla condivisione on-line. Nokia 5800 XpressMusic supporta i contenuti Flash, consentendo quindi di navigare nell’intero spazio Web senza esclusione di siti. Nokia 5800 XpressMusic offre anche un equalizzatore grafico, 8GB di memoria per contenere fino a 6.000 brani, supporto per tutti i formati musicali digitali e un jack da 3,5 mm e una resa sonora assicurata dagli altoparlanti stereo integrati con una qualità dell’audio surround.

Il BlackBery Storm misura 112,5 mm di lunghezza per 62,2 mm di larghezza, ed è spesso 14 mm. Il suo peso è di 155 grammi. Poco più quindi dell’iPhone.
Questo nuovo modello risulta basato sul sistema operativo BlackBerry OS 4.7, e supporterà nella versione europea distribuita da Vodafone reti UMTS/HSDPA e quad-band EDGE/GPRS/GSM. Ma non la connessione Wi-Fi come l’iPhone 3G.

Lo schermo in tecnologia touch TFT LCD è di 3,25 pollici con una risoluzione di 480 x 360 pixel (184 ppi). Risulta quindi un po’ più piccolo dello schermo dell’iPhone 3G. Ma la capacità di visualizzazione pare migliore.

Il dispositivo integra una fotocamera da 3,2 megapixel. La dotazione di memoria prevede 128 MB di flash e 1 GB su scheda interna. L’espansione è possibile via card microSD. La durata delle batterie viene data da RIM per 15 giorni in modalità standby e 5,5 ore in parlato.

I prezzi per il mercato italiano saranno fissati da Vodafone e annunciati nei prossimi giorni.

Tra l’altro oggi e’ apparsa una notizia che demoralizza non poco gli Italiani che aspettavano l’iPhone by H3G (tre) dove annuncia che molto probabilmente non ci sara’ nessun accordo tra la loro societa’ ed Apple, quindi in Italia almeno per il momento il melafonino continuera’ ad essere distribuito solo da Tim e Vodafone.

Arturo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto