~Cerbero's Blog

Quando la follia si trasforma in bits…

Social King: il primo show game interattivo

Di cosa sto parlando? Di una novita' assoluta nel panorama televisivo Italiano… Infatti su Rai2 sta per arrivare un nuovo programma tutto interattivo, il suo nome? Social King.


Ma vediamo di cosa si tratta, come partecipare, e altre informazioni interessanti…

Social King va a coinvolgere tuttte le persone che amano il web in un doppio ruolo… E' possibile partecipare al vero e proprio gioco, oppure per i piu' timidi rendersi partecipi andando a votare la propria squadra preferita. Ma iniziamo col spiegare di cosa si tratta e cosa andremo a vedere/fare, il game prevede ogni fine settimana, sabato e domenica, una sfida tra squadre ma anche singoli concorrenti che appunto saranno divise in due puntate da 50 minuti, la prima che andra' in onda il sabato, sara' in diretta TV ma anche online, questo per permettere una partecipazione attiva di tutto il pubblico da casa che tramite il web potra' interagire attivamente col programma, e una seconda puntata, questa volta ovviamente la domenica, che sara' "offline", che andra' a completare la sfida attraverso un confronto diretto tra i concorrenti in studio.

Come si partecipa da casa? Molto semplice… nella puntata "online" due squadre, composte da tre giocatori si sfideranno tramite una serie di prove che dovranno risolvere e portare a termine sfruttando gli strumenti che proprio il web mette a disposizione, ovvero, cercare nel minor tempo possibile informazioni ed immagini in rete, rispondere a quiz sui temi caldi della settimana web, ma anche darsi battaglia su browser game proprietari di Social King. Il ruolo del pubblico in tutto questo sara' importante perche' grazie alla loro interazione online in tempo reale con gli strumenti offerti dai social network potra' partecipare e influenzare l'esito delle varie prove e quindi la classifica dei concorrenti e delle squadre. L'interazione sara' attreverso i vari siti social come da Facebook a YouTube, come da MySpace a Twitter, infatti attraverso il "mi piace" sulle varie pagine dedicate ai concorrenti si avra' la possibilita' di sostenerli attraverso le varie prove.

Per seguire Social King bastera' guardare dal 12 Febbraio il Sabato e la Domenica mattina dalle 9:20 Rai 2, il programma durera' fino al 3 luglio e sarà condotto da: Metis di Meo e Livio Beshir, con la partecipazione di Joe, il Dj-cantante. Ma non e' tutto, il programma sara' trasmesso anche su Rai Gulp con una programmazione aggiuntiva chiamata "Social King Replay" che dal 16 febbraio ogni giorno dal lunedi' al venerdi' alle 20.10 fara' vedere contenuti extra del programma con il dietro le quinte, approfondimenti, anticipazioni e varie curiosita'.

Insomma, un programma tutto nuovo, io lo chiamerei un programma 2.0, che si affaccia al web, togliendo una distinzione fatta fin'ora tra tv e internet, sicuramente un format nuovo, da seguire per vedere se le aspettative siano davvero soddisfatte. A me piace il fatto di poter dare a casa l'interazione, che non sia il solito sms a pagamento, ma un mezzo facile e gratuito come l'interazione social che porta il pubblico da casa che sia giovane o meno, a partecipare al programma. Ormai internet e i siti di social network sono utilizzati da grandi e "piccini", quindi sara' molto interessante vedere come si sviluppa il tutto.

Come ultima cosa vi lascio alcuni link di sicuro interesse…

www.socialking.rai.it per iscriversi al casting online, vedere la diretta streaming del programma, rivedere i video integrali delle puntate. guardare le classifiche, scoprire e votare le squadre, conoscere il regolamento e tutte le altre informazioni relative al programma
 
www.youtube.com/socialkingrai per la visualizzazione dei video dei concorrenti e di quelli “postati” dagli iscritti del canale, pubblicare video per autoproporsi, vedere contenuti esclusivi sul programma realizzati prima, dopo e durante la trasmissione, iscriversi al canale ufficiale di Social King su YouTube
 
www.facebook.com/socialking sulla pagina profilo del programma avviene l’interazione del pubblico, che potra' votare i concorrenti nella sezione “Note” durante la trasmissione e supportarli in vario modo durante i quiz, ad es. fornendo suggerimenti, contributi, etc
 
http://twitter.com/social_king attraverso gli hashtag di Twitter si potranno seguire tutte le notizie in anteprima nel mondo dei social ed essere aggiornati in tempo reale, l’account Twitter sarà anche utilizzabile per l’interazione con i concorrenti durante i contest.

Cosa aspetti? Iscriviti al programma e ai vari siti per partecipare attivamente!

 

Articolo sponsorizzato

Arturo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto