~Cerbero's Blog

Quando la follia si trasforma in bits…

Viral Video

E' da qualche giorno che mi cimento nella lettura di un libro davvero molto interessante, il titolo è viral video, lanciato il 21 febbraio scorso e scritto a sei mani da Dario Caiazzo, Andrea Febbraio e Umberto Lisiero, tratta del video marketing su internet in un modo nuovo e diverso, ma questo lo vedremo piu' avanti nell'articolo.

Gli autori, per chi non li conosce, lavorano per Ebuzzing, la piattaforma per il marketing sociale di riferimento a livello internazionale; nel libro viene ampiamente trattato, per l'appunto, l'argomento della pubblicita' che sfrutta come modalità di comunicazione il video, tutto ciò partendo dai rudimenti della materia, dando modo anche a chi non e' un esperto del settore, di comprendere gli argomenti trattati e di farsi un'idea chiara di quello che è il video marketing di oggi.

viral video

E' proprio questo, secondo me, il punto di forza del libro, scritto per raggiungere tutti: lo stile del libro è volutamente chiaro, in modo da favorire una lettura scorrevole dei diversi capitoli: si parte dai cenni storici, da come è nato il "video virale", da quelli che possono essere identificati come i primi viral video, proseguendo con l'illustrazione dei formati, delle diverse tipologie, dal video virale "home-made", a quelli pensati e creati da brand per proporre i propri prodotti, raggiungendo in questo modo un pubblico molto piu' vasto.

Ma non finisce qui, continuando la lettura si affrontano anche altri argomenti che secondo me sono fondamentali in una simile trattazione: il contenuto del video, cosa facciamo vedere e come, ma anche, e forse soprattutto, il modo in cui viene distribuito al pubblico. Gli autori non hanno, inoltre, tralasciato di mettere a disposizione del lettore una serie di "tips & tricks" che aiutano a raggiungere il proprio obiettivo, evidenziando gli strumenti che permettono di monitorare e quantificare il successo della campagna video, seguendone l'andamento. Nell'ultima sezione, infine, si passa dalla teoria alla pratica, e vengono proposti alcuni tra i video che hanno avuto enorme successo, diventando navi scuola del social video advertising.

Dopo avervi raccontato in breve il filo conduttore del libro voglio dirvi come mi è sembrato, e perché lo consiglio…
Il libro è scritto bene e, come dicevo prima, la lettura è facile anche per i non addetti ai lavori, in quanto leggendolo si acquisiscono le nozioni necessarie per proseguire, senza rimanere persi nelle pagine con la mente confusa. Quindi se uno come me, pur essendo appassionato di tutto ciò che riguarda l'argomento ma assolutamente non operatore del settore, ha portato a termine la lettura senza problemi, ed è riuscito ad ampliare il proprio bagaglio cognitivo, significa che anche voi potrete riuscirci senza alcun problema. 

Per tutti coloro che utilizzano internet e si rapportano, giorno dopo giorno, con il video advertising, sarà sicuramente interessante riuscire a vedere con un occhio diverso i video che, ogni giorno, la rete ci propone.

Un libro che tratta di marketing e video online volete che non sia sui social network? Beh ovviamente c'è, e potete reperirne maggiori informazioni sui canali Facebook, Twitter e Instragram. Vi consiglio di visitare i vostri social network preferiti in modo da avere anche un contatto diretto con gli autori e lasciare i vostri commenti, inoltre se volete effettuare l'acquisto vi rimando su Amazon!

Io l'ho letto e voi? In un caso, e nell'altro, cosa ne pensate? E' una lettura di vostro interesse? Perché si e perché no? Insomma ora tocca a voi, lasciate pure i vostri commenti!

Articolo sponsorizzato

Arturo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto