Una nuova campagna mi e’ stata gentilmente affidata da PromoDigital, che riguarda la sezione SkillClub del sito di Lottomatica.
Tale sezione permette di giocare tante tipologie di giochi come Bejeweled in tornei facendo guadagnare punti e credito partecipando a tornei dove i migliori si “porteranno a casa” il premio messo in palio.
L’idea resta quella del gioco legalizzato ma mettendo a disposizione non il solito poker, scommesse sportive o grattaevinci, ma veri e propri giochi da svago. E’ possibile creare il proprio profilo ed interagire con gli altri utenti iscritti proprio come una grande community, dov’e’ possibile chattare, scambiare messaggi e tutte quelle funzioni che una buona community deve avere.
La cosa simpatica e’ che ci sono le classifiche per ogni tipologia di gioco, dove vengono elencati i migliori giocatori che hanno dimostrato la propria abilita’ in quella “specialita’” e dove tutti possono entrarne a far parte vincendo, vincendo e ancora vincendo nel proprio gioco preferito.
Questo e’ quanto in breve e generale la sezione SkillClub offre, ma passiamo a vederla nel dettaglio… ora inizia anche la parte critica.
La registrazione, io sono stato invitato in questa campagna e da persona che prende le cose seriamente ho effettuato la mia registrazione, ma se avessi dovuto registrarmi di mia iniziativa dopo aver visto la quantita’ di campi da compilare avrei rinunciato, secondo me dovrebbero semplificarla facendo semplicemente registrare l’utente senza troppi campi, e solo successivamente prima di poter accedere a tutte le funzionalita’ del sito far compilare tutti i campi necessari. Vi chiederete, ma cosa cambia? farlo prima o dopo, va sempre fatto, beh non e’ del tutto sbagliato ma secondo me l’utente sfaticato che vuole dedicarsi qualche ora al giorno di svago sul sito in fase di registrazione se sbagli o dimentichi qualche campo devi compilare per bene quel campo, riscrivere il codice captcha e riprovare, e la cosa alla lunga diventa abbastanza scocciante, mentre una volta effettuata la registrazione l’utente e’ registrato e puo’ tranquillamente compilarsi i campi richiesti.
Ma a parte questo aspetto diciamo negativo, c’e’ una funzionalita’ che dapprima pensavo essere un errore nel funzionamento del sito, ma poi mi e’ stato spiegato dall’assistenza essere una funziona pensata cosi’, che comunque io vedo in modo negativo.
In pratica il sito permette di giocare tornei sia gratuiti che con un costo d’ingresso, naturalmente i tornei a pagamento prevedono in caso di vittoria un somma superiore al costo d’accesso. Mi e’ capitato molto spesso durante le mie prove sul sito di iniziare un torneo naturalmente a pagamento (c’e’ piu’ divertimento, naturalmente dopo aver preso confidenza con il gioco) di aver fatto la mia partita e alla fine di aver giocato “da solo”, da solo perche’ il sistema prevede nel caso non ci siano giocatori disponibili al momento di associare la mia partita con una fatta da un altro utente successivamente. Questo a mio avviso e’ negativo e risulta essere poco chiaro, io per primo ho pensato, bel bug nel sistema, mi scalano soldi senza aver appurato che ho giocato da solo… Dovrebbero o rendere la cosa piu’ chiara oppure modificare il sistema dei tornei.
Ma non e’ finita qui, io sono utente Mac, e come tale dopo essermi registrato tranquillamente sul sito vedo che il sito non lo supporta e quindi o ti procuri un pc con windows oppure se sei un tantino piu’ esperto (vedi me) installi una virtual machine ci piazzi sopra windows e procedi con l’uso del sito. E’ scritto sul sito che sara’ presto disponibile, per quanto mi riguarda sono piu’ o meno 20 giorni che grazie a questa campagna vado sul sito di lottomatica e ancora nulla e’ cambiato. A meno che loro non vogliono perdersi tutta quella fetta di utenti che utilizzano e sono affezionati Apple, dovrebbero accelerare i tempi nel rendere accessibile il sito a tutti.
Dalle prove che ho potuto fare fino ad oggi ho appurato che, il sito SkillClub di Lottomatica ha funzioni interessanti e garantisce qualche ora di svago a chi ama i giochini flash per dimostrare la propria bravura e magari scalando la classifica diventare il piu’ bravo giocatore, ha tutte le funzioni che ci si puo’ aspettare per socializzare, la possibilita’ di creare il proprio profilo con avatar personale, insomma ben sviluppato ma che comunque richiede ancora un po’ di lavoro per essere perfezionato, un consiglio spassionato che do’ e’ provatelo, non vi e’ richiesta alcuna quota obbligatoria all’iscrizione, se trovate il tutto gradevole per i vostri gusti allora pensate pure al versamento di una somma per provare le funzionalita’ e le modalita’ di gioco che prevedono un costo d’ingresso.
Ricordatevi comunque di giocare con moderazione.
Salve! 🙂
Ho letto il post sull community di Skill Club e mi piacerebbe spiegarti subito alcune cose relative alle critiche avanzate:
– per quanto riguarda l’ incompatibilità con Mac OS, la si può facilmente risolvere in quanto su tutti gli ultimi Mac si ha la possibilità di installare anche il sistema operativo Windows
– la registrazione molto lunga e dettagliata deriva da due esigenze fondamentali: da un lato rispettare la normative vigente, dall’ altro evitare tentativi di frodi, riciclaggio, dati falsi al fine di salvaguardare gli utenti nella massima sicurezza.
– per quanto riguarda il sistema dei tornei, ti segnalo la natura “indiretta” dei tornei stessi, che non sono sempre necessariamente in “real time”: motivo per cui alla fine della giocate in singolo può capitare che non si trovi il nickname dell’ avversario.
Questo perché non si viene sfidati da un qualsiasi utente, ma soltanto da uno dello stesso livello di “abilità”, con lo scopo di rendere la sfida più equa e bilanciata possibile! 🙂
Ti ricordo in fine che per qualsiasi problematica puoi contattare il contact center attraverso una chat in tempo reale per segnalare qualsiasi anomalia e risolverla in maniera tempestiva.
Spero di esserti stato di aiuto!
A presto
Ciao Gaetano,
grazie per i chiarimenti, e delucidazioni, spero comunque che le mie critiche facciano migliorare il sito e portino piu’ chiarezza nel caso dei tornei in modo da eliminare gli eventuali pensieri negativi che di certo non fanno bene al sito.
Salve, anchio o testato il portale e se v’interessa eccovi cio ke o notato.
Il sito si presenta graficalmente bene, molto rilassante, il verde del titolo principale e delle sezioni,trasmette molta tranquillita.
Per iniziare a giocare andiamo a registrarsi, cliccando in alto Apri il tuo conto, si accede a una finestra dove si viene posti subito alla prima domanda, se si possiede una carta di credito della lottomatica ( ma non ci sono spiegazioni su come ottenerla o informazioni su essa) o se non si ha quel tipo di carta di credito.
Andando nella sezione successiva, senza carta di credito, ci troviamo un form da compilare, la compilazione è lunga e se cisi sbaglia bisogna ogni volta ridigitare il codice Capta, il nome utente a livelli di accettazione alti,( non ne accettava nessuno!!).Non capisco il motivo della richiesta del numero del cellulare , l’invio dell’email di conferma è lento ad arrivare, poi procedimenti successivi per completare la registrazione, conferme ,cambiamento di codici pin e password richiesti, lungo e noioso, avvolte s’incarta da solo tutto il sistema.
A registrazione completata, finalmente accediamo al sito con i nostri dati, buona idea quella di mettere in evidenza il conto in € a disposizione, sempre ricordandosi di cliccare sul tastino affianco per aggiornarlo.
Accediamo alla sezione Skill Club.
Si fanno notare subito i giochi a disposizione, grafica e colori molto simpatici, in rilievo i giochi con jackpot alto. Iniziamo con il capire come si gioca, accedendo alla sezione SUPPORTO.
Questo supporto non è altro che un quik help, ci sono scritte le cose essenziali per cominciare e giocare senza perdere tempo, ma se si vuole più assistenza c’e anche un numero verde con cui si puo parlare con persone molto educate e disponibili a risolvere qualsiasi problema.
Prima di cominciare a giocare, dovremmo crearci l’avatar attivandolo tramite la sezione community.
La sezione community, da la possibilità di creare un avatar (si poteva far di meglio!!), ed editare il proprio profilo.
Cliccando su una sorta di mappamondo, si puo accedere ai forum divisi per città, si puo scrivere nel forum solo 150 caratteri e una volta, finche non scrive qualcun’altro ( forum scadente!!). Le conversazioni, sono poche al di fuori delle richieste di spegazioni sui giochi.
Nella sezione giochi, cisi imbatte in giochi, conosciutissimi, molti cloni puzzlegame. Si possono giocare in 2 modalità:
Tornei Cash. Questa tipologia di torneo prevede il pagamento di un diritto di ingresso e consiste in una singola partita “uno contro uno” tra due concorrenti di pari abilità. Al termine della partita, il giocatore che totalizza il punteggio più alto si aggiudica l’intero montepremi.
Tornei con Jackpot Progressivo. Questa tipologia di tornei con Jackpot Progressivo prevedono il pagamento di un diritto di ingresso. Possono partecipare un numero illimitato di giocatori entro un determinato periodo di tempo. Ciascun giocatore all’interno di un’unica giocata si confronta con tutti i partecipanti allo stesso torneo. E’ possibile partecipare più volte allo stesso torneo nei limiti di spesa di 100€ complessivi. Solitamente, i periodi di validità dei tornei con Jackpot Progressiva hanno cadenza giornaliera, settimanale o mensile e vengono indicati nella pagina di elenco tornei. Le date sono visualizzate in corrispondenza con quanto impostato sul proprio computer. Il montepremi di questo tipo di tornei cresce con l’aumentare dei partecipanti, ciò vuol dire che più si avvicina la fine del torneo più cresce il jackpot. E’ possibile di solito partecipare più volte al torneo ma solo il punteggio personale più alto conterà ai fini della classifica. Il numero dei vincitori è proporzionale al numero dei partecipanti, di conseguenza più giocatori partecipano più alto sarà il numero dei vincitori.
I tornei Cash sono disponibili anche in modalità gratuita per migliorare la propria abilità oppure per provare un nuovo gioco
Finito di giocare, se si è stati bravi il nostro saldo potremmo ritirarlo tramite la sezione PRELIEVI.
IN SINTESI:
Il sito ha delle pecche che sono la registrazione lenta e noiosa troppe domande ci sono sistemi più rapidi, il forum con troppi limiti e non suddiviso per topic, i giochi sono a tempo su alcuni non si vede.
I preggi sono, bei giochi ottimi cloni e alcuni sono originali, bene il saldo sempre in vista anche se quando giochi sei talmente preso che fai la fine del bambino con il gelato a cucchiaini, ancora un cucchiaino ancora uno e il gelato è finito, ottima scelta per i colori.
ora ti saluto fammi sapere, poichè esprimerò la stessa cosa nei forum dove vado di solito
i giochi di skill club sono molto belli, ben strutturati … consiglio anche io l’installazione di win su mac anche io ho fatto così molte cose ora posso usarle sul mio mac gico spesso a piramid e a word!