Ieri Umberto di PromoDigital, mi ha inviato una email in merito al nuovo “cellulare” di casa Nokia, l’ormai famoso N97, e del suo lancio tramite l’affissione della pubblicita’ in Stazione Centrale a Milano, di seguito il video, naturalmente velocizzato, dei lavori che sono durati per ben due notti.
L’attesissimo Nokia N97, il mobile computer di punta della casa finlandese, è in vendita in Italia dal 20 giugno, e a seguire in oltre 75 paesi nel Mondo, in tutti i Nokia Store, e sul Nokia Online Shop al prezzo di 599 euro e nei 2600 negozi della rete commerciale di Telecom Italia e sul sito www.tim.it, oppure sempre in esclusiva con Telecom Italia a partire da 69 euro, nella completa e conveniente formula “Tutto Compreso 2.0”. Con touch screen inclinato da 3.5 pollici, tastiera QWERTY e una schermata iniziale interamente personalizzabile, il Nokia N97 offrirà accesso integrato al nuovo Ovi Store.
“Il Nokia N97 rappresenta un importante passo verso l’obiettivo di offrire un’esperienza internet altamente personalizzata” ha affermato Alessandro Mondini Branzi, amministratore delegato di Nokia Italia. “Grazie alla moltitudine di contenuti e alle applicazioni scaricabili da Ovi Store, il Nokia N97 trasforma internet in un’esperienza completamente personalizzata in base ai gusti e agli interessi dell’utente”.
Il Nokia N97 è il primo dispositivo Nokia ad essere dotato di schermata iniziale personalizzabile con una serie di widget che, in tempo reale, visualizzano direttamente sul dispositivo informazioni relative a importanti social network come Facebook e Hi5, servizi di notizie offerti da RCS Digital con Corriere.it e gazzetta.it, dall’Associated Press, Bloomberg e Reuters, shopping news e previsioni metereologiche. Queste funzioni consentono l’accesso diretto alle tecnologie WEB 2.0 e ai contenuti attraverso TIM FAN, il contenitore di widget di Telecom Italia.
Ovi Store integrato
Il Nokia N97 è il primo dispositivo a essere distribuito con Ovi Store già integrato, una sorta di one-stop shop con un catalogo completo di applicazioni, giochi, video, podcast, strumenti di produttività, servizi web e location-based e molto altro. Ovi Store offre contenuti gratuiti e a pagamento, realizzati da numerosi sviluppatori e provider di contenuti globali e locali tra cui Facebook, Hi5, Paramount Pictures e Qik, oltre ad applicazioni Twitter.
Nuove possibilità di upgrade
L’apertura della confezione del Nokia N97 segna l’inizio di un’esperienza unica per l’utente. Proprio come per qualsiasi computer, sarà possibile migliorare e aggiornare continuamente il proprio Nokia N97 con nuove caratteristiche, funzioni e impostazioni. Una roadmap completa delle nuove caratteristiche e funzioni del nuovo mobile computer è in previsione per la seconda parte del 2009.
Divertimento assicurato
Il Nokia N97 ha anche accesso diretto all’immenso catalogo musicale del Nokia Music Store. Grazie alle diverse opzioni di connessione ad alta velocità e a 32 GB di memoria (fino a 48 GB se si utilizza una microSD card) sarà possibile scaricare direttamente e salvare sul dispositivo decine di migliaia di canzoni. Immagini di elevata qualità e filmati a 30 fps possono essere catturati grazie alla fotocamera da 5 megapixel con ottica Carl Zeiss integrata. Le immagini potranno inoltre essere georeferenziate con location specifiche; sarà possibile condividerle immediatamente con i propri amici o caricarle on-line tramite Ovi Share, Twitter o Flickr.
Per maggiori info: www.nokia.it/n97 – http://www.nokia.com/press/n97
Considerazioni personali finali
A mio avviso essendo un estimatore nonche’ utilizzatore di prodotti Nokia (attualmente ho il vecchio ma ottimo 6680) il nuovo nato della casa finlandese va sicuramente provato, sulla carta di prospetta come uno smartphone avanzato di alto livello, che potrebbe essere alla pari del blasonato iPhone (del quale non ho ancora avuto il piacere di parlarne e di provarlo) quindi chi ha intenzione di fare l’acquisto puo’ sicuramente metterlo tra le scelte possibili, dalle funzionalita’ che ha e sapendo come Nokia lavora il suo acquisto sara’ sicuramente una scelta di cui non si pentira’ nessuno, voi l’avete gia’ acquistato? avete esperienze da condividere? I commenti sono a disposizione…
Nel caso Nokia, o chiuque tra cui anche PromoDigital (gia’ confermata la mia disponibilita’) volesse propormi una prova di questo gioiello io resto a disposizione per testarlo a fondo e dire la mia spassionata opinione.