OMMIDDIO!!! Che dire, [tag]felicità [/tag] da vendere, e’ dir poco, [tag]Italia[/tag] [tag]Campione del Mondo[/tag], non so’ se mi spiego 😀 qualsiasi parola o altra cosa sarebbe superflua, una cosa sola fa’ capire quanto questo sia importante, la [tag]gioia[/tag] e le feste che ieri notte, han portato tutte le citta’ d’Italia a festeggiare questa bellissima [tag]vittoria[/tag].
All'[tag]Olympiastadion[/tag] di [tag]Berlino[/tag], ieri, domenica 9 luglio 2006, l’Italia si è laureata campione del Mondo per la quarta volta. La nazionale azzurra si è imposta ai calci di [tag]rigore[/tag] sulla [tag]Francia[/tag]. Al 120′ punteggio sull’1-1 con gol su rigore di [tag]Zidane[/tag], poi espulso, e pareggio di [tag]Materazzi[/tag].
Capitan [tag]Cannavaro[/tag] ha sollevato la [tag]Coppa del Mondo[/tag] al cielo al termine di una gara vibrante, magari non spettacolare, ma sicuramente avvincente, infiammatasi nel finale del secondo tempo supplementare in occasione dell'[tag]espulsione[/tag] di Zidane, reo di aver colpito con una testata al petto proprio Materazzi, l’altro giocatore andato a segno.
Per la seconda volta nella storia la Coppa è stata assegnata ai rigori. Nel 1994 il [tag]Brasile[/tag] aveva prevalso sull’Italia per 3-2 al Rose Bowl di Pasadena.
Primo tempo condizionato dal rigore realizzato in avvio da Zinedine Zidane. La Francia ha assunto un atteggiamento speculativo, ma l’Italia è subito parsa in partita ed ha recuperato il primo svantaggio di questa sua trionafale Coppa del Mondo [tag]FIFA[/tag] grazie ad un poderoso stacco aereo di Materazzi su corner di Pirlo.
Ripresa con la Francia nettamente più in palla. Henry arretra a cercar palla e diventa a tratti incontenibile, ma il fortino [tag]azzurro[/tag] regge. Stesso tema tattico nei supplementari, ma, nonostante la maggior freschezza atletica dei transalpini, Buffon mantiene la propria porta inviolata sino ai calci di rigore, dove l’Italia e’ andata a segno sempre, e la Francia ha preso una [tag]traversa[/tag].
I rigori
Pirlo (ITA): GOL
Wiltord (FRA): GOL
Materazzi (ITA): GOL
Trezeguet (FRA): traversa
De Rossi (ITA): GOL
Abidal (FRA): GOL
Del Piero (ITA): GOL
Sagnol (FRA): GOL
Grosso (ITA): GOL