Vodafone in collaborazione con BuzzParadise ha lanciato questa campagna per far testare la proprio offerta di internet mobile, e certa della sua qualita’ ha dato la possibilita’ di provare anche quella della concorrenza offrendo le chiavette internet degli altri tre principali operatori mobili italiani.
Partiamo con la descrizione del prodotto gentilmente offerto e le varie prove che ho effettuato per valutarne la qualita’.
Le prove che ho fatto sono state effettuate utilizzando il mio MacBook Pro con Mac OSX 10.5.6 e naturalmente la chiavetta di Vodafone.
L’internet key e’ arrivata in una custodia stile dvd, poco ingombrante e davvero protettiva, al suo interno era presente, il materiale informativo, la sim da 128k, l’internet key prodotta da Huawei E180v, il cavo usb (come prolunga) ed una micro sd da 2gb, preciso che e’ l’unica compagnia ad offrire anche la micro sd, quindi gia’ un punto in piu’.
La chiavetta di colore bianco con una striscia rossa intorno e’ davvero bellina esteticamente, dalle dimensioni ridotte e davvero leggera, il connettore usb e’ a scomparsa, lo si fa’ uscire facendo scorrere il pulsantino sul fianco, e’ presente un coperchio che va a coprire il vano sim e lo slot per la micro sd.
Ho inserito la sim e ma memory card, estratto il connettore usb e collegato il tutto alla porta usb del mio mac, in pochi secondi ha montato la periferica, riconosciuta come memoria esterna grazie alla micro sd da 2gb, e anche il Vodafone MC Installer, il programma che permette di utilizzare la internet key, ho proceduto all’installazione semplicemente premento sempre avanti..avanti fino a quando mi ha richiesto di riavviare.
Questo processo non ha fatto altro che installare il programma di connessione.
Inserendo la chiavetta, non capita nulla automaticamente, bisogna avviare il programma “attivare” la connessione e procedere dalle preferenze di sistema per avviare la connessione. Ho avuto modo di provare la stessa cosa su windows ed ho notato una differenza abissale tra i due programmi sulle due piattaforme, questa e’ una pecca da parte di Vodafone, che spero risolvino al piu’ presto. In parole povere, su Mac il programma e’ davvero scarso, non permette di inviare sms e gestire nient’altro che la connessione.
Di conseguenza non essendoci molto da dire sul programma a parte che risulta completo su Windows e scarsissimo su Mac procediamo con le prove.
Test 1 – Speed Test
Come fatto per le altre chiavette provate anche per questa di Vodafone sono previste due prove riguardanti lo speed test, il primo come al solito su speedtest.net i risultati com’e’ possibile vedere dall’immagine naturalmente da prendere come media sono in download una velocita’ di 3,21mb/s ed in upload circa 1mb/s. Per quanto riguarda il secondo speed test effettuato tramite un altro sito ho raggiunto i seguenti dati, in Download 3807 kbps (475.9 KB/sec), Upload 1042 kbps (130.3 KB/sec) e come ping 103 ms. Com’e’ possibile vedere, i dati medi sono quasi simili, quindi di media lo speed test ha dato una velocita’ di 3mb/s in download ed 1mb/s in upload. Dalle varie prove per arrivare ad una media ho raggiunto picchi di circa 5mb/s quindi una discreta velocita’ in download mentre in upload non ha mai superato 1mb.
Anche in questo caso dichiarato 7.2mb/s ma non vengono raggiunti, certo e’ che dai test anche con le altre chiavette questa di Vodafone risulta essere quella piu’ performante e piu’ veloce in questo primo test.
Test 2 – Download File
Come seconda prova, si procede al download di due file di grosse dimensioni da server ad alta velocita’, uno dal GARR di Milano, e l’altro dall’Universita’ di Napoli, ma procediamo con le prove. Dal server del GARR come dall’immagine ho raggiunto un picco di 450kb/s circa ed una velocita’ media stabile di 400kb/s, passiamo al download dal server Unina, dal quale ho avuto un picco massimo di 420-430kb/s e nella media un download davvero molto stabile a 400kb/s. Come possiamo notare da questi dati vengono confermati i test di velocita’ effettuati prima avendo bene o male valori similari, che per una connessione mobile non sono cosi’ cattivi.
Test 3 – Navigazione normale
Il tempo di navigazione fornito da Vodafone e’ di 100h in un mese, essendo sua la campagna non poteva fare diversamente… Quindi mi sono un po’ divertito a fare varie prove di navigazione, utilizzandola in modo un po’ piu’ approfondito visti anche i risultati delle prime due prove, e devo dire che sono rimasto soddisfatto, la campagna in collaborazione con BuzzParadise voleva dimostrare la qualita’ di Vodafone rispetto alle altre tre compagnie di telefonia mobile in Italia, e devo dire che in effetti la navigazione con questa internet key risulta davvero veloce, le pagine vengono caricate in modo rapido e senza grossi problemi anche per siti con contenuti molto pesanti come immagini di grandi dimensioni e pagine molto estese il caricamente risulta abbastanza veloce per essere una connessione mobile.
Considerazioni finali
La internet key di Vodafone si presenta di facile installazione, anche perche’ insieme al programma utile per “attivare” la connessione vengono fornite delle istruzioni in diverse lingue tra cui anche l’Italiano, quindi seguendo tali indicazioni risulta facile l’installazione.
Il programma di gestione su Mac si presenta davvero scarso, l’unica funzionalita’ e’ quella di attivazione della connessione che poi va avviata dalle Preferenze di Sistema.
Dalla spia luminosa sulla chiavetta ho visto che la connessione e’ stata sempre effettuata in UMTS/HDSPA quindi al massimo della velocita’ possibile che in teoria dovrebbe essere di 7.2mb/s che non viene raggiunta nemmeno da Vodafone, ma a differenza delle altre connessioni provate e’ quella che risulta piu’ veloce raggiungendo un picco di 4mb/s cosa che le altre societa’ vedono da lontano.
Come ultima cosa ma non per importanza, Vodafone a differenza delle altre compagnie nella confezione della internet key e’ presente una micro sd da 2gb, questo fa si’ che sin da subito e’ possibile utilizzarla come memoria esterna.
Utilizzo internet con vodafone key, devo dire che dalla mia esperienza, la connessione è appositamente impostata da vodafone, con alternanze nel collegamento, mi spiego, la spia luminosa più grande, quella che visualizza la connessione, si alterna ad un tempo predefinito. Per cui la connessione flat è teorica, in quanto la rete è occupata ad intervalli. Infatti se uno telefona con skype, avrà molti problemi ad un dialogo liscio, portando all’utente a dissuadere con chiamate tipo voip o quant’altro. Al 99% disdirò il contratto con vodafone. Ciao
i problemi da te riscontrati possono essere dovuti MOLTO probabilmente dalla copertura che vodafone ha nella tua zona… per quanto mi riguarda a Milano ho testato tutte e quattro le compagnie nelle stesse condizione con lo stesso computer (MacBook Pro) ed ho ottenuto i risultati riportati nei vari post.
Di conseguenza se dovessi consigliare/scegliere userei vodafone, ma se dovessi andare fuori milano, controllerei quale rete ha una maggiore copertura in modo da avere almeno una stabilita’ di connessione anche senza velocita’ eccessive…
E’ un vero bidone! dopo aver navigato discretamente per 20 gg non riesco più a navigare per mancanza di comunicazione al server DNS.
la cosa più antipatica è che al 190 sono solo dei poveri cristi che non sanno cosa dirti.
Una cosa è certa ho pagato un abbonamento per ricevere il servizio, se questo non mi viene reso, ritengo che oltre al nanno non co possa essere la beffa e pertanto niente ritengo di dover pagare non per u n recesso, ma appunto per la mancanza delservizio non reso
Io continuo a trovarmi molto bene con la Vodafone Key.
Intanto ho un contratto abbastanza buono: 20 euro al mese, 10 ore al giorno (+15 euro di telefono fisso, ho abbandonato del tutto Telecom, per fortuna).
Che non è male, rispetto alle tariffe delle altre compagnie.
Certo, avrei preferito Fastweb, ma nel mio palazzo, ad oggi, non arriva né adsl né fibra ottica, ed io, fino ad ottobre scorso, sono andata avanti a 56k.
La differenza la sento, non sono più tagliata fuori dal mondo.
eka.
La chiavetta fa letteralmente CAGARE!!! Delle 100 ore che pago ne utilizzo effettivamente meno di 80 tra “sparizioni” di sessioni, cadute di linea (e guarda caso dopo un paio di minuti di connessione). Adesso addirittura appena apro l’ email magicamente si sconnette. Ma che servizio è? dite a tutti di non cadere in questa truffa…
devo dissentire Paolo, non so’ dove tu l’abbia provata, ma dai miei test fatti a Milano, quindi copertura hdspa costante e’ stata la migliore, per questa sparizione di minuti e disconnessione ti consiglio di fare un reclamo al servizio clienti… magari provando e riprovando fino a quando trovi qualcuno che davvero ne capisca qualcosa (a volte li trovi…).
Ma è possibile che la mia internet key non abbia nessun programma di installazione per il mac? Solo una miriade di file .exe e .rtf praticamente inutili.
Nessun programma per attivare la connesione…a me sembra tanto che non sia per niente stato considerato l’utilizzo per il Leopard…mah
Se mi dici quale chiavetta hai ti posso aiutare meglio, comunque di norma basta inserire la chiavetta, viene montata e tra i files presenti sulla chiavetta c’e’ il software da installare per mac.
Problema risolto…ho scaricato il software aggiornato dal sito vodafone. Comunque dopo una attenta rianalisi del contenuto della chiavetta confermo la totale assenza di files per il mac…solo files .exe
Vabbè…adesso testerò velocità/connettività
meglio cosi’…
una mia personale curiosita’ e’ la Huawei E180v? perche’ io con quella non ho avuto problemi per mac ed i files c’erano, anche se il software di gestione era MOLTO MOLTO spartano… se vuoi poi fai sapere come va.
con la mia chiave ho grossi problemi a lavorare su ebay a fare gli aggiornamenti al mio sito a causa dei limiti di upload .
come posso fare ?
Purtroppo se parli di limiti effettivi di upload c’e’ poco da fare, oltre a metterti una connessione adsl.
Se parli di una questione di segnale che ti limita magari anzicche’ navigare in hsdpa piuttosto che in umts o addirittura in gprs, puoi acquistare una prolunga usb per mettere la key il piu’ in alto possibile e magari vicino a finestre in modo da migliorare il segnale, sempre che la tua citta’ sia coperta.
ho intenzione di acquistare molto velocemente, dovendo stare fuori 4 giorni da casa e controllare la mia corrispondenza, una chiavetta del genere per scaricare la posta e credo che sia l’ideale. Quello che volevo sapere è se c’é la possibilità di prenderla senza contratto, cioè ricaricabile, ossia mettere un tot dio credito nella key (che poi è una sim) e ricaricarlo quando finisce, ovviamente dopo aver acquistato la key.
Grazie
Se compri la key si, quindi hai la spesa iniziale e poi puoi scegliere se navigare con il credito (sconsigliato, in quanto ci spendi MOLTO di piu’) oppure fare una di quelle tariffe mensili che scegli tu se continuare ad usarla il mese successivo o meno.
Ora non conosco tutte le tariffe di vodafone, ti consiglio di fare un salto sul loro sito 190.it e nel caso chiamare il servizio clienti per un contatto con un operatore.
Sono indeciso tra Vodafone Internet Key K3565 White a 3.6 mbps e Internet Key K3715 a 7.2 mbps. Voi che dite? Dai test sembra che i 7.2 siano un miraggio quindi posso prendere anche quella a 3.6 che va benissimo?
Se puoi prendi quella da 7.2, anche se sono teorici e’ sempre meglio che essere limitati, nel caso decidano di migliorare la velocita’ e tu hai la key da 3.6 piu’ veloce di cosi’ non puoi andare, mentre se hai quella da 7.2 piu’ che migliorare non puoi, mio parere personale… 😉
HO ACQUISTATO LA KEI K3715 DELLA VODAFOGNA DA 8 GIORNI AD OGGI MI SONO RIUSCITO A CONNETTERMI SOLO X 48 MINUTI, SI DISCONNETTE IN CONTINUAZIONE. MI DARESTE UNA MANO? COSA POSO FARE? GRAZIE
ciao… volevo sapere come fare a passare la mia emeil da alice a vodafone…?
SALVE A TUTTI, DOVENDO ACQUISTARE UNA INTERNET KEY, VOLEVO CHIEDERE TRA QUESTE DUE, QUALE POTREBBE ESSERE LA MIGLIORE: HUAWEI E169 7,2 Mb OPPURE LA LEONARDO 7,2 MBPS HSDPA.
GRAZIE A CHIUNQUE MI SAPPIA CONSIGLIARE.
CIAO
Non conosco proprio la leonardo, cercando ho trovato che e’ della mywave, giusto? marca che non conosco, quindi io personalmente ti consiglierei di puntare sulla huawei che ho testato come hai potuto leggere su questo blog e come qualita’ vai sul sicuro.
salve, io ho la internet key da 7.2 mbps e devo dire che funziona discretamente bene; un grosso problema si presenta utilizzando il messenger di msn, infatti questo programma si disconnette in continuazione dopo pochi minuti dall’apertura. Nessun problema con l’utilizzo di altri messenger tipo skype, yahoo o altri. La mia domanda è la seguente: esiste un rimedio alla disconnessione di msn??? grazie ciao a tutti
ciao Roberto, una cosa non e’ chiara… hai disconnessioni da internet o noti che messenger perde la connessione con il server?
nel caso di disconnessione totale, ti conviene controllare la copertura e chiamare il serv. clienti per chiarimenti, nel caso del problema strettamente legato a messenger, prova con un altro client che supporti lo stesso protocollo (es. amsn) se la cosa persiste puo’ essere un problema di microsoft o di contatta il servizio clienti e di MS e della compagnia, suppongo vodafone.
…mi hanno regalato per Natale una chiavetta internet Vodafone 3.6 …risultato : una vera porcata..abito in centro di Torino a 150 metri dal ripetitore ed ho un p.c che vi garantisco è una bestia ( lavoro con programmi 3d e trita tutto con spaventosa solerzia.Risultato neanche una misera telefonata con Skype..compagnie telefoniche ladri pallisti ..e babbi noi che crediamo e compriamo
Io ho rinnovato oggi con Vodafone internet large con la internetkey, dovevo avere 5 ore al giorno di traffico a meno di 4 ore e mezza mi ha disconnesso per traffico insufficiente, ma cosa strana poco prima il computer è impazzito… al riavvio non avevo più i tempi di connessione effettuata.
Domani cronometro se sono meno di 5 ore io faccio partire una bella denuncia per truffa…
Scusate come faccio a sapere quanto credito ho sulla chiavetta?
ciao arturo,ti scrivo xkè la mia internet key vodafone K 3765-Z a 7.2 mbps,mi sta facendo impazzire!premetto ke la uso da un pò di mesi e nn mi aveva ancora mai dato problemi.Invece da qualke gg mi sta letteralmente sfastiando…è diventata lentissima,per caricare una pagina ci mette una vita,e nn ti dico x guardare un video…io pago 19euro al mese e la navigazione è illimitata,nn ho un tot di ore a disposizione.cosa le sarà successo?premetto ke nn sn mai stata un genio di internet,ma mi accontento delle piccole cose!spero tu possa aiutarmi in qualke maniera visto la tua elevata conoscenza in campo xkè sn davvero disperata!grazie infinite.