~Cerbero's Blog

Quando la follia si trasforma in bits…

Yahoo! Web Key e 3

yahoo-internet-key-powered-by-3Questo e’ il turno della terza internet key che la campagna di Vodafone e BuzzParadise mettono a disposizione per valutare la qualita’ del servizio di internet mobile offerto dalle maggiori compagnie Italiane di telefonia mobile, in questo caso parliamo dell’offerta di 3 (Tre) con la Yahoo! Web Key.

Il modello della chiavetta in questione e’ uguale a quella della Wind, ovvero Huawei E169, quindi per i dettagli e la descrizione un po’ piu’ dettagliata fate riferimento alla prima parte del post che parla della chiavetta internet di Wind. La particolarita’ e’ che esteticamente l’effetto satinato di questa key risulta molto piu’ accattivante, sara’ che il nero e’ uno tra i miei colori preferiti, ed il bianco non proprio… ed un particolare meno importante e’ che il complesso e’ disponibile in uno scatolo che contiene il secondo contenitore stile dvd, facendomi credere chissa’ cosa ci fosse al suo interno, una volta aperto la solita roba.

Anche in questo caso inserendo la chiavetta nella porta usb viene montata e appare la finestra con il programma d’installazione che permette l’utilizzo della stessa. Si fa click, e si installa il software necessario per inviare sms, naturalmente connettersi, vedere le statistiche, rubrica ed area clienti.

Passiamo alla breve spiegazione di cosa ci prospetta il software di gestione. A differenza degli altri per avviare il programma installato bisogna procedere manualmente, ovvero andare nei programmi e fare click sull’icona Yahoo!, il programma si presenta semplice ed efficace nel menu’ in alto ci sono i tab con Connessione che naturalmente permette di connettersi, Statistiche che da una panoramica delle statistiche di connessione, SMS dov’e’ possibile leggere ed inviare sms, Rubrica dove si ha appunto la propria rubrica ed in infine Area Clienti 133 che apre una pagina del browser che porta nella sezione del sito di tre.it dedicata all’Area Clienti.

Ora parliamo della connessione, e qui scatta la nota dolente, provando ad effettuare la connessione ricevevo un errore e di conseguenza non riuscivo ad essere proiettato online, quindi controllando sul libretto delle istruzioni vedo che c’è la spiegazione di creare un nuovo profilo dove l’unica cosa da cambiare e’ l’APN, ma qui la domanda mi nasce spontanea, perche’ non metterla di default? Comunque sistemato questo piccolo problema sono riuscito ad essere online in pochi istanti senza ulteriori problemi.

Test 1 – Speed Test

Passiamo subito ai test per valutare l’effettiva qualita’ su cio’ che Tre Italia offre ai proprio clienti nell’internet mobile.

speedtest treHo eseguito piu’ e piu’ volte questo test avendo davvero risultati disastrosi come potete vedere dall’immagine allegata, raggiungendo una velocita’ massima in download di 1mb/s di 7.2mega “ovunque” nemmeno l’ombra e sono a Milano dove la copertura di H3G dovrebbe essere migliore di qualsiasi altra parte, oltre che essere collegato in HSDPA.

Ma proseguiamo con i test della velocita’… i risultati sono stati similari naturalmente facendo una media delle varie prove, avendo in Download 1055 kbps (131.9 KB/sec) ed Upload 325 kbps (40.6 KB/sec) ed un ping di 204 ms, questi i dati ottenuti dai test su speedtest-italy.com.

Anche in questo caso la velocita’ massima dichiarata non e’ stata raggiunta nemmeno di sfuggita.

Test 2 – Download File

download garr treAndiamo avanti con il test, come nelle prove precedenti delle altre chiavette internet ho effettuato un download da un server GARR di Milano e dal server dell’Universita’ di Napoli, possiamo vedere dalle immagini (la prima del GARR, la seconda da unina.it) ho avuto una media di download di 50-60kb/s arrivando ad un picco di 100-140kb/s. In conclusione ho avuto velocita’download-unina-3 eccessivamente lente, da una connessione mobile non ci si deve aspettare grandi cose, ma dichiarare 7mega ed avere queste velocita’ e’ davvero deprimente.

Test 3 – Navigazione normale

Per finire le prove di valutazione ho utilizzato la connessione normalmente facendo tutto quello che normalmente faccio in modo da valutare come mi risulta la qualita’ di navigazione.

Ho effettuato in totale tre connessioni, la prima durata 40 minuti e’ andata abbastanza bene senza subire disconnessioni, risultava un tantino lenta ma era accettabile, la seconda connessione e’ durata 1 ora e qualche minuto, si e’ interrotta in quanto la connessione e’ caduta, non c’e’ stato un calo di linea, almeno non l’ho notato, la navigazione in quest’ora e’ risultata eccessivamente lenta a volte ho dovuto aggiornare in quanto le pagine non venivano renderizzate bene e quindi non navigabili, dopo la disconnessione ho effettuato un ultima connessione durata circa 1 ora poi ho deciso di cambiare in quanto era davvero snervante.

Considerazioni finali

Alla fine la connessione mobile offerta da Tre (e) in collaborazione con Yahoo! e’ per quello che ho potuto provare pessima, la qualita’ del pacchetto risulta davvero alta sia dall’aspetto estetico che materiale, la documentazione esauriente e il software di gestione semplice e funzionale, d’altra pero’ la cosa piu’ importante ovvero la qualita’ del servizio offerto, la connessione in mobilita’ risulta essere troppo lenta per quello che e’ dichiarato.

Arturo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto